Chi Siamo

A.M.R.I.S

Un gruppo di Marchigiani(e), dopo lunghi anni d'incontri amicali, aveva deciso nel lontano 1976 di costituire un'associazione chiamandola A.M.E.S. Losanna (Associazione Marchigiani Emigrati in Svizzera) al fine di permettere alla gente Marchigiana d'incontrarsi, scambiarsi informazioni e creare legami con la gente delle altre regioni e popolazioni. Nel 1998, il nome è stato modificato adattandolo alla situazione attuale ma mantenendo la stessa filosofia e gli stessi scopi. Dal 8 aprile 2002, con decreto dirigenziale No 51, L'AMRIS è stata iscritta nell'albo Regionale delle Associazioni che operano a favore degli emigrati marchigiani, delle loro famiglie e discendenti.

Oggi, l'A.M.R.I.S è, in effetti, un'associazione socio-culturale al di fuori di ogni interesse economico, aperta ai cittadini marchigiani ed ai simpatizzanti della nostra regione, senza distinzione d'origine o di religione e consta di 220 soci provenienti da ogni provincia della nostra regione e da parti del mondo.

L'A.M.R.I.S. riunisce, nelle sue finalità, quelli che per origine, residenza, parentela, interessi culturali, motivi di lavoro, si sentono vicini alle Marche, alle sue tradizioni, alla sua cultura ed alla sua popolazione.

Da anni, promuoviamo tutto quello che può evidenziare la nostra regione Marche sia con i prodotti artigianali e locali, sia con le esposizioni di manifesti rappresentanti varie città e paesaggi della nostra regione. Queste manifestazioni sono apprezzate da tutti e hanno delle partecipazioni importanti anche perché nel programma delle nostre feste ci sono balli animati da orchestre, tombole (pesca), giochi per bambini, gruppi folcloristici, gare di briscola e, ben inteso, la cucina casalinga e regionale preparata dalle nostre cuoche marchigiane con prodotti del territorio. In occasione di questi importanti appuntamenti importiamo cibi e vini marchigiani. Tra i nostri invitati figurano autorità consolari, assessori municipali, parlamentari Svizzeri (vicini alla nostra Associazione).

Organizziamo anche gite, conferenze, messe animate, spettacoli teatrali e altre attività culturali e ricreative senza dimenticare in caso di necessità l'intervento per l'assistenza a famiglie in difficoltà. Collaboriamo attivamente alla realizzazione della "Settimana della lingua italiana nel mondo".

Comitato Direttivo

Presidente AMRIS
Membro del COMITES Vaud-Fribourgo
TROLI Mario
Grottammare (Ascoli Piceno)

Cassiere
LUCCIARINI Alberta
Sant’Angelo in Vado (Pesaro)

Vice Presidente
CUPIS Angela
Fabriano (Ancona)

Segretaria
TROLI Barbara
Rücheg sposata Troli

Membri-consiglieri

LUCCIARINI Ezio
Mercatello sul Metauro (Pesaro)

UGOLINI Angelo
Mercatello (Pesaro)

Lettera del Presidente

Ci sono dei presidenti felici, ed io sono tra quelli ! In effetti, non è dato a tutti i presidenti di essere in carica quando l’Associazione che cerca di dirigere del suo meglio festeggia e organizza incontri come i nostri.

Nel 2018, devo confessarlo che mantenere una tale Associazione vivente rileva una sfida : in effetti, in una società dove la tendenza e l’individualismo, alla competizione personale, all’affronto sempre più violento tra popoli differenti, ad un indurimento delle relazioni sociali e agli attacchi contro l'accertato lavoro a scopo solidale può apparire strano. Ma noi riusciamo e siamo persuasi che i nostri successori riusciranno anche perché appoggiati su un passato ricco e coerente.

Permettetemi qui di ringraziare tutti coloro che operano con noi e ci aiutano a riempire la nostra missione : io citerei i nostri membri, il nostro Comitato fedele e devoluto (in particolare Angela e Gastone Cupis, Margherita e Angelo Ugolini, Alberta ed Ezio Lucciarini, che sono membri fondatori), i nostri Sponsors che con il loro contributo riconoscono la necessità della nostra esistenza.

Noi abbiamo potuto risolvere tutti i nostri problemi insieme, noi continueremo a farlo.

Lunga vita all’AMRIS, che resti sempre a disposizione della nostra collettività marchigiana e quell'amica.

Mario TROLI